Giampiero Ubezio nasce a Novara il 16 Giugno 1949
Dopo essersi diplomato al liceo scientifico Salesiano San Lorenzo di Novara, Ubezio, nonostante la vocazione artistica, si iscrive alla facoltà di scienze politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante gli anni dell'università quella che sembrava un'ingenua vocazione si trasforma in una vera e propria chiamata, alla quale Ubezio risponde trasferendosi a Torino per intraprendere una carriera pubblicitaria presso lo Studio Testa
ed in seguito come freelance per diverse ditte piemontesi quali Ferrero e FIAT.
Nel 1984 inizia la sua collaborazione (che terminerà solo nel 2022 dopo quasi quarant'anni) con il settimanale Topolino allora gestito dalla Mondadori, e da quel momento si dedicherà con enorme passione alla creazione di personaggi e storie capaci di renderlo uno degli autori più originali dell'ambiente. La prima storia che gli viene affidata è Topolino e il maleficio nel caseificio nel 1985, seguiranno diverse storie sempre per il personaggio di Topolino. Nel 1987 inizia casualmente una collaborazione con lo sceneggiatore Bruno Sarda, anche lui di Torino, i due si troveranno spesso in coppia nella realizzazione di parodie tra le quale la più importante rimane quella ispirata al capolavoro di Umberto Eco “ Il nome della rosa” che diventa
Topolino in il nome della Mimosa.
In quest’occasione la propensione stilistica di Ubezio per il gotico, trova una delle migliori applicazioni, le atmosfere della storie si adattano alla perfezione al gusto dell’autore .
Nel 1989 Ubezio ha la sua prima esperienza come sceneggiatore e quindi come autore completo.
La storia si intitola Topolino e il pollo alla Marengo , il soggetto è della moglie Gianna Cravero
che collaborerà con lui anche per la creazione di soggetti per altre testate Disney.
Seguiranno altre storie con Ubezio come autore anche delle sceneggiature:
Topolino e il tesoro di Pueblo fiorito
Topolino e il mistero di Valle d’argento
Topolino e il caso dei cuochi rapiti
Topolino e il torto riparato
Indiana Pipps e le perle della saggezza
Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa
Topolino e il segreto dello Chef
I lavori più rappresentativi come autore completo sono il ciclo fantasy ambientato ad HARLCH
Topolino e lo scettro di Harlech e Topolino e il ritorno ad Harlech.
Ancora di ambientazione fantasy Topolino e l’enigma della corona di pietra
Topolino e il libro degli Arcani qui l’autore sotto traccia si ispira a H P Lovecraft
Solo come disegnatore produrrà Il ciclo dei racconti di Edgar Allan Top, anche qui lo stile di Ubezio si sposa perfettamente con l’ambientazione cupa di queste storie, parodie dei racconti di Edgar Allan Poe.
Ubezio ha realizzato molte storie di Indiana Pipps quelle citate precedentemente come autore completo e molte altre solo come disegnatore. Il personaggio di Indiana Pipps è sicuramente uno dei preferiti da Ubezio.Le sue storie di Indiana Pipps sono:
Indiana Pipps e le pillole della saggezza
Indiana Pipps e la stoffa meravigliosa - Indiana Pipps e il tesoro di Ashgrove
Dopo molte storie senza spessore, Ubezio nel 2022 lascia il “suo “ Topolino e la Panini, sui social riceverà molte manifestazioni d’affetto e di stima da giovani e non più giovani lettori.
La prima sceneggiatura che gli viene affidata dalla Mondadori, è caratterizzata da uno scrupolo maniacale nella descrizione dei luoghi in cui la storia si svolge, Ginevra. La storia è incentrata sulla sparizione dei buchi nel formaggio nazionale svizzero.